Cerca
Fiducia in se stessi: scopri le risorse dentro di te
- Barbara Riccioni

- 2 set 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 20 set 2020
Cosa fare quando vostro figlio si trova a dover affrontare un compito nuovo e si dispera ancor prima di averci provato perché pensa di non essere abbastanza bravo?

Tutti noi genitori ci siamo trovati almeno una volta a dover incoraggiare i nostri bambini o i nostri ragazzi perché si ritenevano INCAPACI di poter fare qualcosa ancora prima di averci provato. Di fronte ad una nuova competenza che doveva essere acquisita: nella quotidianità, a scuola, nelle relazioni, oppure nello sport…
Le reazioni di paura e scoraggiamento dei nostri figli non dipendono dall’ambito nel quale si trovano ad agire, piuttosto dalla sicurezza che hanno in loro stessi e nelle proprie capacità.
L’autostima e la autoconsapevolezza di sé e delle proprie risorse sono un aspetto sul quale dobbiamo lavorare giorno dopo giorno, ogni volta che nostro figlio si confronta con le piccole sfide che la vita gli pone davanti.
Dall'alzarsi dal letto ed essere autonomo nella propria preparazione, alla gestione dei compiti, all'atteggiamento con il quale affronta gli eventi della giornata. Non dobbiamo mai dimenticarci di congratularci con lui per ogni piccola riuscita, per ogni piccolo traguardo conquistato e passo in avanti fatto. I nostri bambini devono capire l’importanza di ogni compito svolto autonomamente per sentirsi così ogni giorno più grandi e più capaci.
Quello che voglio proporvi in questo video è un piccolo esercizio da svolgere con i vostri figli per far prendere loro consapevolezza delle loro risorse e di ciò che sanno fare, per poter affrontare così le nuove sfide con più coraggio e sicurezza.
Chiedi a tuo figlio di fare un gioco con te.
Questo gioco si chiama: Chi sei tu?
Siediti a tavolino con tuo figlio, oppure in un luogo dove possiate essere tranquilli e a vostro agio. Metti una musica rilassante in sottofondo.
BAMBINI 6-10 anni:
Se il tuo bambino ha tra i 6 e i 9 anni, una volta letta la storia aiuta tuo figlio ad elencare tutte le cose che sa fare.
Partendo dalle più semplici:
Saper camminare, correre
Parlare
Mangiare da solo
Vestirsi
Lavarsi
Asciugarsi i capelli
Rifarsi il letto
Scegliersi i vestiti
Giocare a palla
Nuotare e sciare
Fare un puzzle
Giocare a Memory
Leggere e Scrivere…
E così via elencando tutte quante le cose che sa fare.
Dopodiché scrivete tutto su un foglio e attaccatelo nella sua cameretta vedrete quanto può essere lunga la lista anche per un bambino di soli 6/7 anni.
Ogni volta che vostro figlio acquisirà una nuova competenza, andate insieme ad aggiungerla alla lista, vedrete quanta soddisfazione e fiducia acquisterà!
BAMBINI 9-14:
Per quanto riguarda i ragazzi più grandicelli la domanda da porre sarà:
Quali sono le cose che sai fare e quali tra queste reputi di saper fare molto bene?
Se i vostri figli non riescono a rispondervi inizialmente non preoccupatevi, è normale. Non sono abituati a questo tipo di giochi introspettivi che però possono essere molto utili per aiutarli ad acquisire consapevolezza di loro stessi, di chi sono, delle loro paure, dei loro punti di forza ma anche delle loro emozioni.
Guidateli, senza però sostituirvi a loro, nella scoperta di quelle che sono le loro capacità. Ovviamente in questo caso non dovrete partire dal saper camminare, mangiare, parlare oppure lavarsi e vestirsi.
Cercate di tirar fuori abilità e competenze più caratterizzanti tipo:
Saper studiare
Saper suonare uno strumento
Sapersi relazionare agli altri
Saper ascoltare
Sapersi esprimere bene
Saper fare uno sport
Saper mantenere un segreto tra amici
Saper condividere le proprie idee
Saper fare video
Saper fare foto
Ecc… Cercate di aiutarli a scavare nella loro personalità perché molto spesso i nostri figli, come noi del resto, non sono consapevoli delle loro doti e delle loro qualità.
Vedrete come si sentiranno soddisfatti e più sicuri di loro nel momento in cui avranno stilato questa lista!
Anche in questo caso il mio consiglio è quello di scrivere tutto su un foglio e attaccarlo dove questo possa essere ben visibile, andando ad aggiungere di volta in volta le capacità e le competenze acquisite. Ed ogni volta che vostro figlio penserà di non essere abbastanza bravo o di non essere in grado di fare qualcosa, fategli vedere quante cose ha già imparato a fare, questa sarà solo un altro numero da aggiungere alla lista!
Seguire i nostri figli in questo percorso di auto consapevolezza e fiducia in loro stessi non è facile ma posso assicurarvi che porta tante soddisfazioni sia a noi genitori che ai nostri figli!








Commenti